Il dramma dei 7 capodogli

10 dicembre 2009

9 capodogli maschi si arenano lungo l’Istmo del Lago di Varano del Gargano in Puglia, solo 2 riescono a recuperare il largo.

12 settembre 2014

7 capodogli si spiaggiano sul litorale di Punta Penna a Vasto, nella riserva di Punta Aderci. Con l’aiuto di una staffetta umana 4 riescono a recuperare il largo.

Il disorientamento dei capodogli

Nel 2009 al largo delle Isole Tremiti, in concomitanza con il transito dei cetacei, una ditta irlandese utilizzava “air gun” per la ricerca di gas e idrocarburi. Si ipotizza che la potenza di quelle bombe ad aria compressa possa aver provocato il disorientamento Capodogli devastando le cellule situate nella parte gelatinosa-nervosa della loro testa che servono ad inviare impulsi per immobilizzare le prede e valutare distanze e profondità.

I 7 capodogli sazi del nostro degrado

Dopo la morte i capodogli di Varano sono stati portati a riva con l’ausilio di potentissimi caterpillar, due per ogni capodoglio per portarli fuori dall’acqua e per essere poi “vivisezionati” da studiosi e scienziati provenienti da tutta Italia. All’interno dell’intestino dei giovani capodogli sono stati trovati gomitoli di ferro, matasse di reti da pesca pesanti decine di chili, pezzi di teloni di tir, buste di plastica di ogni specie e misure, lattine di alluminio, bidoni di detersivi…e tanto altro. I capodogli erano “sazi” del nostro degrado.

I clicks dei capodogli impressi nei granelli di sabbia

Le “urla” silenziose di quei Capodogli, sottoforma di emissioni di segnali a banda larga detti clicks, viaggiarono tra le onde del mare in burrasca e rimasero impresse nei granelli di sabbia di quei tratti di litorale gelosamente conservate nelle conchiglie e nelle emozioni delle persone che entrarono in contatto con loro.

Il cantico delle dee dei vini 7 dee x 7 capodogli

Dal ricordo di drammatici eventi storici legati ai capodogli è emersa la volontà di trasformare una memoria dolorosa in un messaggio di speranza e responsabilità, con particolare attenzione alla protezione del mare e alla promozione della biodiversità mediterranea.
Le Dee rappresentano la Sapienza, l’Esperienza, le Virtù Umane, i Disagi dell’anima, che “Creano Valore” nella vita quotidiana, in un vortice di sinergie virtuose che possono raccontare come vivere in armonia con l’Habitat circostante.

Il progetto 7 dee x 7 capodogli

7 Dee x 7 Capodogli è un progetto in collaborazione tra:

  • Cantina San Michele Arcangelo di Vasto
  • Legambiente
  • Cogecstre
  • WWF
  • Riserve di Vasto
  • Associazione Terre di Punta Aderci
  • Centro Studi Cetacei di Pescara
  • Centro Ricerca le Arti di Rodi Garganico/San Severo

Il contributo al centro studi cetacei di pescara dei vini 7 dee x 7 capodogli

Una quota del ricavato della vendita di ogni bottiglia di vino 7 Dee X 7 Capodogli, sarà devoluta a sostegno delle azioni del Centro Studi Cetacei di Pescara che dal 1985 si occupa della tutela dei cetacei e delle tartarughe nel Mediterraneo.

VINI FERMI

LA DEA DEGLI ABISSI
LA DEA DELLE TEMPESTE
LA DEA DEI TRAMONTI
LA DEA DELLA NOTTE
LA DEA DELLE ROTTE
LA DEA DELLE CONCHIGLIE
LA DEA DELLE COSTE

La dea degli abissi

I relitti che custodiscono l’ignoto e i segreti della coscienza

La dea delle tempeste

La libertà di trasformare le avversità in coraggio ed avventura

La dea dei tramonti

Il tempo scandito dalla bellezza che illumina l’esistenza

La dea della notte

L’oscurità, il sogno che trasforma il futuro in alba

La dea delle rotte

La bussola primordiale che orienta il cuore verso orizzonti infiniti, le stelle e i mari

La dea delle conchiglie

Le armonie sonore dell’universo ascoltate dal mare

La dea delle coste

L’accoglienza, il porto sicuro, l’approdo che abbraccia le onde delle emozioni