I RITI E I SEGNI DELLA POTENZA AGRICOLA
Rituale è il progetto di un gruppo di produttori pionieri che vogliono guidare il cambiamento attraverso l’agricoltura e il vino.
L’agricoltura tradizionale contribuisce fino al 25% delle emissioni con un impatto devastante sull’ambiente e sul clima. L’agricoltura biologica sta limitando i danni, ma non basta.
Crediamo che una nuova agricoltura sia possibile, dove uomo e natura lavorino in armonia creando prodotti autentici con un impatto positivo sull’ambiente.
Attraverso l’agricoltura biologica rigenerativa possiamo ricostruire suoli sani, riportare carbonio nel terreno e mantenere sano il nostro pianeta.
Rituale produce vini autentici che vogliono essere un’espressione naturale del loro terroir e avere un impatto positivo sull’ambiente.
Rituale deriva dall’idea che il contadino svolgendo il suo delicato compito a contatto con Madre Natura, sia solito rispettare dei riti che si tramandano nella tradizione di ciascun luogo. Il ciclo di vita della natura scandisce il lavoro dell’uomo, fatto di tanti piccoli gesti, ognuno dei quali racchiude l’alone di misticità di un rito. Il rito accomuna le Regioni d’Italia e ogni luogo ha le sue usanze. Le etichette della linea si ispirarano proprio alle tradizioni contadine tipiche di ogni zona.
Il vino diventa così espressione del terroir ed è coltivato con metedo biologico e biodinamico.

